Software Uniblue DriverScanner

Continua instancabile la nostra carrellata dedicata ai software per aggiornamento Driver.

In questo caso ci occupiamo di Uniblue DriverScanner, un programma dedicato alla manutenzione del proprio computer, che permette infatti di avviare una scansione automatica dei driver in uso sul PC ed autonomamente esegue un confronto con le informazioni a disposizione circa le ultime release.

In questo modo è possibile tenere sempre aggiornati i propri driver, evitando potenziali problemi derivanti dall’utilizzo di software obsoleto, come ad esempio malfunzionamenti oppure incompatibilità con le ultime edizioni del proprio sistema operativo.

In pochi click è possibile aggiornare in tutta la lista dei driver installati sul computer, in quanto l’applicazione non solo è in grado di scovare versioni più recenti ma anche di procedere alla loro installazione senza che l’utente debba toccare nulla.

L’interfaccia grafica di Uniblue DriverScanner è molto semplice da utilizzare.
Essa risulta essere divisa in tre aree differenti, con delle schede poste in alto: una è dedicata alla situazione complessiva del sistema, una alle operazioni di scansione ed analisi, l’ultima infine alla configurazione dell’applicazione nei suoi parametri principali.

Partendo da sinistra, la scheda “Panoramica” offre un quadro generale della situazione: qui è possibile visualizzare eventuali segnalazioni lanciate dal programma, il quale suggerisce sempre di aggiornare i driver alle ultime versioni disponibili. In generale, le scritte di colore rosso rappresentano errori riscontrati oppure suggerimenti utili da seguire, mentre le scritte verdi stanno ad indicare che tutto è al suo posto: qualora non siano presenti driver più freschi di quelli installati, viene visualizzata dunque un apposito messaggio nella parte superiore della finestra.

La scheda “Scansione”, come lascia intuire il nome, permette di eseguire una scansione del computer in uso al fine di confrontare le versioni dei driver installati con quelle delle ultime release messe a disposizione dalle case produttrici. Un elenco mostra quindi in maniera piuttosto chiara le tipologie di dispositivi per i quali il programma effettua i controlli ed una volta verificato che tutto sia configurato al meglio è possibile lanciare una nuova scansione.

L’ultima scheda, infine, mette a disposizione i principali parametri dell’applicazione e dunque la possibilità di modificarli. È possibile scegliere se avviare o meno il software in maniera automatica all’accensione del computer, se eseguire in maniera automatica una scansione per controllare che non vi siano versioni più recenti dei driver installati, oppure modificare la cartella ove vengono salvati i file prelevati dalla rete prima dell’installazione. Conoscendo questa cartella è possibile quindi aprirla per salvare copia di backup dei pacchetti di installazione dei driver, così da averli sempre a disposizione in un secondo momento.

Un’opzione molto importante è quella relativa al ripristino: all’installazione di ogni nuovo driver, infatti, questo programma è in grado di creare punti di ripristino, salvando sostanzialmente la configurazione presente in quel momento.

DOWNLOAD

Lascia un commento