Software EVEREST Ultimate Edition

In questo nuovo aggiornamento, andiamo a conoscere EVEREST Ultimate Edition.
Si tratta di una suite di diagnostica in grado di aiutarci a conoscere meglio ogni componente, sia hardware che software, del nostro sistema. Il programma era sviluppato da Lavalys, una software house canadese e la sua ultima versione è la 5.50.

I programmatori hanno, infatti, deciso di trasformare questo software in un prodotto nuovo, dalle caratteristiche molto simili, chiamato AIDA64 che è in tutto e per tutto il successore di EVEREST.

Durante il primo avvio, il programma esegue una rapida scansione dell’ hardware e dei driver installati dopodiché verrà proposta la schermata principale. Il software non è distribuito in versione gratuita ma in demo che ha la durata di 30 giorni.

Alcune CPU non sono ufficialmente supportate da questa versione di EVEREST Ultimate Edition e potreste avere un messaggio di questo tipo all’avvio. L’interfaccia del software è quanto di più semplice e funzionale ed è uno dei motivi del successo del programma.

Un po’ come nel Pannello di controllo di Windows, si ha a disposizione un pannello con tutte le informazioni del proprio computer divise per categoria fra Computer, Scheda madre, Sistema Operativo, Server, Scheda video, Multimedia, Archiviazione, Rete locale, DirectX, Periferiche, Software, Protezione, Configurazione, Database e Benchmark.
L’interfaccia grafica è in pieno stile Windows senza pannelli colorati o animazioni di sorta; anzi, le icone utilizzate per le categorie sono proprio le stesse impiegate da Microsoft.

Le funzionalità del programma si possono suddividere in due macro categorie: Consultazione e Benchmark. La prima consente di conoscere tutte le informazioni possibili sul vostro sistema.

Oltre alle informazioni banali quali hardware in uso, tipo di processore, quantità memoria e sistema operativo sono disponibili le informazioni degli altri componenti spesso lasciate in disparte come le schede di rete, lettori di carte multimediali e i controller USB.

Si può ancora scendere più nel dettaglio: è possibile conoscere i livelli di cache del processore, le istruzioni supportate, la situazione del file di paging per la memoria, la marca e il modello della RAM, ecc.

E’ inoltre possibile dare uno sguardo ai driver di sistema e ai processi attualmente attivi sul computer in uso.
Benchmark per stressare il vostro computer

Se consultare il vostro hardware non vi basta, potreste optare per la sezione benchmark.

Prima di avviarne uno sul vostro computer potrete consultare i risultati per quel che concerne la lettura, scrittura, copia e latenza della memoria su altri sistemi: purtroppo, essendo questa versione non più aggiornata, l’hardware di riferimento è datato. La stessa consultazione è presente anche per altri test legati alla CPU.

Tramite il pannello strumenti è possibile accedere ai benchmark per il proprio computer e sono presenti quelli per il disco, per la memoria, per il monitor e per la stabilità del sistema. Ogni benchmark può essere configurato in diversi modi: potreste, ad esempio, testare il disco in lettura, scrittura o valutare la velocità massima per il masterizzatore.

In conclusione EVEREST Ultima Edition è uno strumento facile e veloce per la consultazione rapida di tutti i componenti hardware. Tuttavia esistono alternative altrettanto valide nel panorama dei software per la manutenzione ed è certamente consigliato passare ad AIDA64 poiché successore di EVEREST.

L’applicazione è semplice da utilizzare e dispone di un’interfaccia utente estremamente intuitiva.

Tra le principali caratteristiche di EVEREST Ultimate Edition:

visualizzazione informazioni sull’hardware;
visualizzazione informazioni sul sistema operativo e sul software installato;
monitoraggio dell’hardware;
verifica velocità e performance del sistema;
test di verifica stabilità.

Lascia un commento