PC HP: Come aggiornare a Windows 10

Torniamo ad occuparci del sistema operativo Windows 10, segnalando una nuova serie di articoli forniti dal supporto tecnico Hp, che ci mostrano come effettuare l’aggiornamento a Windows 10.

Il presente documento riguarda i computer HP e Compaq con sistema operativo Windows 10.

L’aggiornamento a Windows 10 è fornito sul computer tramite Windows Update esattamente come qualsiasi altro aggiornamento. Il presente documento descrive cosa succede se Windows provvede a installare automaticamente l’aggiornamento dell’autunno 2015 e fornisce le istruzioni per l’installazione manuale di tale aggiornamento.

Installazione automatica

La procedura descritta di seguito illustra cosa succede quando Windows Update installa automaticamente l’aggiornamento dell’autunno 2015 sul computer in uso.

Windows consente di ripristinare la pianificazione dell’aggiornamento fino a cinque giorni successivi. Questa opzione di ripianificazione può essere tuttavia utilizzata una sola volta.

1.Al primo utilizzo del computer nel corso della giornata, viene visualizzata la schermata di accesso.

2.Dopo aver effettuato l’accesso, viene visualizzato il messaggio Ciao, seguito da una serie di schermate che mostrano lo stato di avanzamento dell’installazione.

3.Una volta completata l’installazione, viene visualizzata la schermata Let’s start (Inizio) e si apre il desktop.

La versione più recente è stata installata correttamente.

Esecuzione di un’installazione manuale

Se non si desidera attendere che Windows scarichi automaticamente l’aggiornamento dell’autunno 2015, è possibile utilizzare la procedura descritta di seguito per individuare l’aggiornamento in Windows Update.

1.In Windows, cercare e aprire Windows Update.

2.Fare clic su Controlla aggiornamenti.

Se il computer è stato aggiornato a Windows 10 entro i 30 giorni precedenti, l’aggiornamento dell’autunno 2015 non verrà visualizzato finché non saranno stati superati i 30 giorni. Questo periodo di attesa consente di disinstallare l’aggiornamento di Windows 10, se necessario. Per maggiori informazioni, fare clic su Per saperne di più nella parte inferiore della finestra di Windows Update.

Viene avviato il processo di download. La barra di avanzamento mostra la percentuale di completamento del processo.

Una volta completato il download, nella finestra Windows Update viene visualizzato il nuovo nome della versione insieme alle seguenti opzioni di riavvio.

•Per consentire a Windows di scegliere un periodo per il riavvio del computer, fare clic sul pulsante accanto a Verrà pianificato un riavvio in un momento in cui in genere il dispositivo non è in uso.

•Per selezionare il proprio piano di riavvio, fare clic sul pulsante accanto a Seleziona un orario per il riavvio, quindi selezionare l’ora e il giorno per il riavvio.

•Se per l’utente è comodo riavviare il computer subito, fare clic su Riavvia subito.

Al riavvio del computer, si apre la schermata Configurazione dell’aggiornamento per Windows 10 in corso con la percentuale di completamento del processo.

Si apre la schermata Aggiornamento di Windows in corso. La schermata mostra la percentuale di completamento e lo stato dei processi: Copia file in corso, Installazione di funzionalità e driver e Configurazione delle impostazioni.

Una volta completato il download, il computer si riavvia e viene visualizzata la schermata di accesso di Windows.

 

Lascia un commento