Installare Stampante con Usb su Mac OS X 10.9

Mac_OS_X_10.9_Mavericks

Da qualche articolo a questa parte tra i driver relativi ai sistemi operativi della Apple abbiamo iniziato ad inserire anche la dicitura per Mac OS X 10.9, linkandolo ad un sito esterno Hp che spiega la procedura di installazione di una stampante mediante l’utilizzo di questo nuovo sistema operativo.

Come abbiamo già fatto per i sistemi Apple che hanno preceduto il Mavericks, andiamo anche noi a riassumere rapidamente come installare una stampante su questo nuovo sistema Apple.

Generalmente se si è da poco aggiornato il computer a Mavericks da un precedente sistema operativo Mac, non è necessario installare alcun software aggiuntivo, bisogna esclusivamente selezionare la stampante in uso, inviare il lavoro di stampa dal computer, e se la stampante stampa, non è necessario continuare con ulteriori passaggi da compiere.

In alternativa se ancora non abbiamo effettuato l’aggiornamento a Maverick bisogna procedere con l’aggiornamento:

Aggiornare il Mac in uso con Apple Software Update

prima di procedere con l’installazione della stampante è necessario eseguire Software Update per accertarsi che il database utilizzato dal Mac in uso per rilevare il software della stampante disponibile sia il più recente,
la procedura è la seguente:

Apple_Software_Update

  1. Fare clic sul menu Apple , quindi fare clic su Software Update ,
    verificare la disponibilità di aggiornamenti ed eventualmente aggiornare il database utilizzato dal computer Mac per individuare il software della stampante disponibile.
  2. Installare gli eventuali aggiornamenti.

Nel momento in cui abbiamo effettuato l’aggiornamento del software Apple Update possiamo passare all’installazione vera e propria della stampante che corrisponde quindi alla fase 2:

  1. Accendere la stampante, controllare che sia presente carta nel vassoio e che sia in stato “Pronta”.
  2. Collegare un  cavo USB classico Maschio-Femmina per stampante ,
    a questo punto viene creata automaticamente una coda di stampa per la stampante e il software della stampante viene installato automaticamente sul computer.
  3. Fare clic sul menu Apple e di seguito su Preferenze di Sistema .
  4. Fare clic su Stampa e Scansione , quindi controllare che la stampante sia presente nell’elenco dei dispositivi disponibili.

Nell’eventualità in cui la stampante non sia presente nell’elenco bisogna fare clic sul segno più + nella parte inferiore del riquadro sinistro, fare clic sul nome della stampante USB in uso, quindi fare clic su Aggiungi .

A questo punto la stampante dovrebbe essere pronta e funzionante per il nostro Mac.

Nel caso in cui venga poi richiesto di installare qualchesoftware aggiuntivo per la stampante, bisognerà fare clic su Installa , quindi seguire le istruzioni per completare l’installazione .

A questo punto la nostra stampante dovrebbe stampare ed eventualmente scannerizzare anche su Mac OS X 10.9

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