Come funzionano i router wireless?

Chiudiamo l’argomento riguardante i Router Wireless, andando a scoprirne quello che è il loro funzionamento.

I router wireless trasferiscono dati tra i dispositivi collegati ad essi e ad Internet inserendo tali dati in piccoli “pacchetti”. Ogni volta che si trasferisce un pacchetto, i dispositivi di partenza e di arrivo (ad esempio, un computer ed un router) verificano che il pacchetto sia stato inviato e ricevuto correttamente prima che ne venga inviato un altro. Questi pacchetti possono essere inviati tramite connessione wireless o cablata oppure entrambe (ad esempio, da un computer portatile wireless ad una stampante collegata al router tramite cavo Ethernet).

Una delle funzioni primarie di un router wireless è quella di facilitare il trasferimento di questi pacchetti all’interno della sua rete. Per fare ciò, assegna un Indirizzo IP univoco a ciascun dispositivo sulla rete. Si può pensare alI’indirizzo IP come al proprio indirizzo di casa. In questo caso, ogni dispositivo sulla rete è come una casa, mentre il router può essere considerato l’ufficio postale. Contrariamente a quanto avviene di solito per un indirizzo di casa, l’indirizzo IP può essere temporaneo. Dato che i dispositivi vanno e vengono sulla rete, a questi possono essere assegnati diversi indirizzi IP. Di questo si occupa la funzione server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) del router.

Un’altra funzione fondamentale di un router wireless è la condivisione di una connessione Internet con molti dispositivi sulla rete. Il provider di servizi Internet ( ISP ) assegna al router che gestisce la rete un indirizzo IP (dal proprio server DHCP). Quell’indirizzo IP viene poi trasformato dal router in una serie di indirizzi IP locali per la rete. Gli indirizzi IP locali sembrano molto simili. Si tratta di blocchi di 4 numeri simili a questi: 192.168.1.X o 10.0.1.X. L’ultimo blocco di numeri nella serie (X) è quello che il server DHCP cambia per ciascun dispositivo sulla rete. Il router assegna di solito a se stesso il numero”.1″, come ad esempio nel caso di 192.168.0.1. Questo viene considerato l’ Indirizzo gateway. Poi assegna numeri simili agli altri dispositivi, come 192.168.0.9.

servizio DHCP di ogni router può assegnare un numero limitato di indirizzi IP. In alcuni router, ad esempio nel caso dei router Netgear, l’ultimo blocco dell’indirizzo IP può essere un numero compreso tra 2 e 254. In altri router come i router Linksys, l’intervallo consentito è tra 100 e 149.

Può essere quindi vantaggioso assegnare un indirizzo IP permanente e che non cambia (detto “statico” o “manuale”) ad un dispositivo, come ad esempio una stampante, che ha necessità di comunicare spesso con altri dispositivi collegati in rete. L’assegnazione di un indirizzo IP permanente può rendere più facile ai computer rintracciare la stampante sulla rete. Nel caso di alcune stampanti, tutto ciò è possibile utilizzando le impostazioni di rete avanzate sul pannello di controllo della stampante. Il modo migliore per procedere è quello di assegnare alla stampante wireless un indirizzo IP al di fuori dell’intervallo indicato dal server DHCP. Ad esempio, se il servizio DHCP del proprio router Linksys ha un intervallo compreso tra 192.168.1.100 e 192.168.1.149, un buon indirizzo IP per la stampante potrebbe essere 192.168.1.200. Consultare la documentazione fornita con il router per quanto riguarda il suo intervallo DHCP e l’intervallo indirizzi IP totale supportato.

Se non è possibile impostare un Indirizzo IP statico dal pannello di controllo della stampante, è possibile farlo tramite la pagina Web interna della stampante come segue:

Collegare la stampante alla rete wireless.
Stampare una pagina di configurazione di rete dal pannello anteriore della stampante e prendere nota dell’indirizzo IP della stampante.
Digitare l’indirizzo IP della stampante in un browser Internet per accedere alla pagina Web interna della stampante.
Selezionare la scheda Connessioni di rete, poi Wireless sul lato sinistro ed infine la scheda IPv4.
Fare clic sul pulsante di opzione IP manuale.
Assegnare alla stampante un indirizzo IP al di fuori dell’intervallo DHCP, ma non superiore a 254 (per l’ultimo blocco numerico nell’indirizzo).
Fare clic su Applica.

Lascia un commento