Come Stampare da un telefono Android

HP_ePrint_Android

Continuiamo la nostra panoramica relativa alle stampanti hp ed ai relativi Driver di stampa con una nuova serie di articoli in cui in questo caso andiamo a scoprire come stampare con dispositivi mobile che utilizzano sistema operativo Android.

Qualche settimana fa avevamo toccato un argomento analogo che riguardava in quel caso i dispositivi apple e nello specifico qui dispositivi che utilizzavano sistema operativo Mac Os,
in questo caso invece ci concentriamo su Android, il sistema operativo sviluppato da Google per i dispositivi mobile che negli ultimi anni stanno letteralmente dominando il mercato della telefonia,
ed in generale risultano uno dei pochi settori nei quali la crisi non è arrivata.

Per quanto riguarda le stampanti hp che possono stampare da dispositivi con android,
queste si dividono in due differenti gruppi:
il gruppo di stampanti abilitate con ePrint ed il gruppo di stampanti hp che invece non lo sono,
cercheremo quindi di scoprire quali sono questi modelli e cosa dobbiamo fare comunque per poter stampare con una stampante hp se stiamo utilizzando un dispositivo con Android.

Per prima cosa chiariamo una volta per tutte cosa è Hp ePrint,
ePrint è un servizio gratuito che consente di stampare documenti e foto da qualsiasi dispositivo mobile o collegato tramite rete (ad esempio un telefono, un notebook, un netbook o un altro dispositivo mobile) su un prodotto HP che supporta questo servizio.

Ogni prodotto che supporta ePrint ha a disposizione un indirizzo e-mail univoco,
una volta che il servizio viene attivato  è possibile stampare da un dispositivo mobile o collegato alla rete inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica del proprio prodotto HP.

Grazie ad Hp ePrint è possibile stampare da qualsiasi posizione e in qualunque momento l’importante che sia possibile inviare una mail dopo di che penserà a tutto ePrint e nello specifico la stampante ad esso collegata.

Questa è la prima soluzione che ci permette di poter stampare con la nostra stampante da un dispositivo Android,
in realtà se disponiamo di una stampante abilitata per ePrint e possibile anche sfruttare una soluzione alternativa,
si tratta di una applicazione per ePrint che per esteso andiamo a chiamare  Hp ePrint App Mobile,
questa applicazione consente di stampare su una qualsiasi stampante HP abilitata per ePrint ovunque si trovi o su una stampante supportata collegata alla stessa rete Wi-Fi locale del dispositivo mobile,
è possibile eventualmente installare questa applicazione su i dispositivi mobile che utilizzano sistema operativo Android dalla versione 2.2 in poi.

Cercheremo di scoprirne di più in merito a questa App Mobile per la stampa dai dispositivi Android nel prossimo aggiornamento del blog.

 

Lascia un commento