Come risolvo i problemi di scansione e stampa in Mac OS X?

Altro articolo dedicato alla tecnologia wireless ed a come utilizzarla per le funzioni di stampa e scansione.

In questo caso ci occupiamo di sistema operativo Mac. Se di recente è stato effettuato l’aggiornamento oppure è stato installato software per la stampante wireless dal CD contenuto nella confezione della stampante, è possibile che sul Mac sia stata installata una versione errata del software HP.

Per installare la versione corretta del software, seguire questa procedura:

Aprire Finder e andare alla cartella Applicazioni / Hewlett-Packard.
Aprire HP Uninstaller.
Nella finestra HP Uninstaller, fare clic su Continua.
Nella schermata che viene visualizzata, selezionare la propria stampante.
Tenere premuti i tasti Ctrl, opzione e comando, quindi fare clic su Disinstalla.

Viene visualizzata una finestra di dialogo che richiede la conferma della disinstallazione di tutto il software HP.
Fare clic su Continua.
Da menu Apple, selezionare Aggiornamento software.
Dal menu Apple, selezionare Preferenze Sistema.
Nella finestra Preferenze Sistema, fare clic su Stampa e Fax oppure Stampa e Scansione.
Nell’elenco delle stampanti sul lato sinistro della finestra, selezionare la stampante wireless in questione e fare clic sul segno meno (-) in basso nell’elenco
Fare clic sul segno più (+) per aggiungere di nuovo la stampante.
Nella finestra Aggiungi Stampante, selezionare la propria stampante e fare clic su Aggiungi.

Se la stampante wireless è già connessa al router wireless, il software HP potrebbe non essere necessario, in quanto Snow Leopard, Lion e Mountain Lion hanno i driver di stampa e scansione integrati.

Se la stampante wireless non è connessa al router wireless, potrebbe essere necessario installare il software HP.Aprire il browser Web e andare a http://www.hp.com/go/customercare

Selezionare Download di software e driver (e firmware).
Immettere il numero di modello della stampante wireless, quindi fare clic su Avanti.
Sulla pagina Selezionare il sistema operativo in uso, fare clic su Mac OS X.
Fare clic sul software per la propria versione di OS X.
Scaricare e installare il software seguendo le relative istruzioni.

Qualora i problemi di stampa o scansione persistano, spesso la soluzione consiste nel rimuovere e reinstallare la stampante e/o ripristinare il sistema operativo:

Dal menu Apple, selezionare Preferenze Sistema.
Nella finestra Preferenze Sistema, fare clic su Stampa e Fax oppure Stampa e Scansione.
Nell’elenco delle stampanti che si trova a sinistra nella finestra, selezionare la stampante wireless in questione, quindi fare clic sul segno meno posto in basso nell’elenco.
Fare clic sul segno più per aggiungere di nuovo la stampante.
Nella finestra Aggiungi Stampante, selezionare la propria stampante e fare clic su Aggiungi.

Qualora i problemi di comunicazione con la stampante persistano, ripetere questa procedura, sostituendo il passo tre con:
Fare clic con il pulsante destro del mouse in qualunque punto dell’elenco stampanti e selezionare Ripristina sistema di stampa.

Lascia un commento