Windows 10 Le tappe

Negli ultimi aggiornamenti, ci siamo occupati del nuovo sistema operativo Windows 10.
Sistema che nei prossimi mesi inizierà a prendere piede e ad essere utilizzato anche per la maggior parte delle periferiche con esso compatibile.

Windows 10 non arriverà subito per tutti. Potenzialmente rivolto a “un miliardo di dispositivi”, i primi a riceverlo saranno coloro che lo stanno già testando, 5 milioni di utenti circa. Poi sarà la volta di coloro che hanno prenotato una copia di Windows 10 con una procedura online attiva dal primo giugno. E poi tutti gli altri.

Windows 10 è gratuito per chi lo scaricherà nei prossimi 12 mesi avendo già un pc o un tablet con Windows 7, 8 e 8.1, ma non se si tratta di copie “pirata”. L’aggiornamento per smartphone arriverà più avanti.

Torna il tasto start e mostra però dei cambiamenti. C’è ad esempio uno spazio a finestre che si può personalizzare con i contenuti preferiti dall’utente: applicazioni, programmi, contatti e siti web.

Con l’assistene vocale Cortana, su tablet e pc consente la ricerca vocale di file salvati.

Il Nuovo browser per la navigazione in internet è chiama Edge. Con esso si  possono fare ricerche direttamente dalla pagina web: basta sottolineare una parola e appaiono le informazioni prese dalla rete. I testi possono essere salvati per la lettura offline.

Grazie alla funzione “Continuum”, le app funzionano su ogni dispositivo Windows 10: pc, tablet e smartphone. Quindi diventa unico lo store da cui si possono acquistare app, giochi, film e libri.

Con Windows Hello la password si mette da parte. È la tecnologia di autenticazione biometrica grazie alla quale è possibile entrare in Windows 10 facendo la scansione del volto, dell’iride o dell’impronta digitale.

Concludiamo per il momento la nostra panoramica dedicata a Windows 10. Nelle prossime settimane, inizieremo  a conoscere, quelle che sono già le periferiche compatibili con questo nuovo sistema operativo, ed i modi per utilizzarlo con stampanti e scanner Hp.

 

Lascia un commento