I Driver di stampa di Windows Update sono completi?

Windows_8_Update

Non appena abbiamo terminato i primi articoli dedicati alla procedura di installazione di una Stampante Hp mediante windows update abbiamo ricevuto una domanda da parte di un lettore del blog che ci ha chiesto se l’installazione del driver con windows update equivale all’installazione dei Driver con funzionalità complete?

La risposta è No,
per coloro i quali non lo sapessero in molti casi tra i driver disponibili per qualsiasi modello di stampante, plotter, scanner ecc.. troviamo Driver e software con funzionalità complete e Driver di base,
I driver completi corrispondono praticamente al pacchetto di driver che generalmente ci viene fornito nel Cd che troviamo all’interno dell’imballo originale della periferica,
in pratica scaricare il pacchetto driver e software con funzionalità complete equivale ad installare nuovamente la stampante con il cd di installazione.

Per coloro i quali invece hanno la necessità esclusiva di stampare e basta, anche se si tratta di una Multifunzione è possibile optare per i Driver di base, si tratta di driver di stampa molto più snelli e facili da installare,
in questo caso infatti la procedura di installazione è semplicissima è nel giro di pochissimo tempo possiamo stampare con la nostra periferica.

Installare la stampante con Windows update equivale appunto ad installare la stampante con un Driver di base,
potremo senz’altro stampare con la nostra stampante ma non avremo accesso al pacchetto di software che in genere troviamo a  corredo dei driver, ne tanto meno potremo sfruttare da PC quelle che sono eventualmente le alter funzioni parallele a quelle di stampa che per una Multifunzione possono essere le funzioni di Copia, scansione oppure Fax.

Per intenderci non avremo a disposizione per i modelli Hp di nuova generazione il software Centro Soluzioni HP che è un software dal quale possiamo gestire tutte le funzioni della nostra stampante, modificandone le impostazioni,
analogo discorso per I modelli di vecchia generazione, sui quali troviamo come software la Casella degli strumenti HP,
anche in questo caso non potremo sfruttare a pieno quelle che sono le potenzialità della nostra stampante, ance se comunque sarà pur sempre possibile modificare le impostazioni di stampa in maniera abbastanza rapida.

Scopriremo come modificare alcune impostazioni di stampa anche se stiamo utilizzando il driver scaricato con windows update nel prossimo aggiornamento.

Lascia un commento