Disinstallazione manuale di periferiche multiple o in conflitto

In questo articolo torniamo ad occuparci di Driver e nello specifico di tutti quei casi in cui sul sistema operativo si trovano installate diverse periferiche che possono creare dei conflitti, nell’installazione di una nuova e successiva periferica.Se si sta semplicemente aggiornamento un solo driver, non è necessario disinstallare il driver prima di aggiornarlo. Tuttavia, i driver di dispositivo multipli o che causano conflitti possono impedire a una periferica di funzionare correttamente. Se sul computer sono installati driver di dispositivo multipli o che causano conflitti, disinstallare i driver addizionali o in conflitto e installare un solo driver aggiornato procedendo come descritto:

  1. Fare clic su Start , immettere dispositivi nel campo di ricerca, quindi selezionare Gestione dispositivi dall’elenco.  Viene visualizzata la finestra Gestione dispositivi.
  2. Fare clic sul segno + più di fianco alla periferica che non funziona correttamente per espandere l’elenco.
  3. Individuare due o più driver per la stessa periferica (per esempio, due driver per una webcam) e cercare i driver che mostrano un punto esclamativo giallo, noto come “bang”. La presenza di un bang accanto a un driver indica un driver in conflitto.
  4. Fare clic sul nome di un driver extra o in conflitto per selezionarlo, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Disinstalla.
  5. Nella finestra Conferma rimozione periferica, fare clic su OK. Il driver di dispositivo aggiuntivo o in conflitto viene disinstallato.
A questo punto i driver di dispositivo aggiuntivi o in conflitto sono stati rimossi dal computer, non dovrebbero più presentarsi problemi di compatibilità riguardanti l’utilizzo del nuovo driver installato.

Lascia un commento