Cosa è diretta wireless?

A partire da questo articolo e per qualche giorno ci occuperemo quasi esclusivamente di connettività wi-fi e di sistemi di stampa wireless.
Partiamo da Diretta Wireless.

Diretta wireless HP è una nuova funzione che permette ai dispositivi Wi-Fi (ad esempio, SmartPhone, tablet o computer) di stabilire una wireless wireless direttamente con la stampante senza utilizzare un Router wireless o Punto di accesso. Ci si può connettere alla funzione Diretta wireless HP della stampante esattamente come ci si connette a una nuova rete wireless o a un nuovo hotspot con il proprio dispositivo Wi-Fi.

Da un computer, uno SmartPhone o un tablet, essere connessi a Diretta wireless HP è esattamente come essere connessi a una normale rete alla quale è già connessa anche la stampante HP.
Per poter utilizzare la stampante attraverso una connessione Diretta wireless, è necessario installare un app di stampa (nel caso di SmartPhone e tablet) o un software di stampante (nel caso di un computer).

Tutte le funzioni della stampante saranno disponibili, ad eccezione degli upload di foto e dell’accesso alla scheda di memoria, tramite un’unità mappata. Alcune stampanti implementano Diretta wireless in due distinte modalità: Solo stampa e Aperta.
Se si seleziona la modalità Solo stampa, sarà disponibile solo la funzione di stampa.
Se si seleziona la modalità Aperta, saranno disponibili tutte le funzioni, ad eccezione degli upload di foto e dell’accesso alla scheda di memoria, tramite ununità mappata.

Alcune cose che occorre sapere sulla funzione Diretta wireless:

  • La connessione Diretta wireless HP supporta fino a cinque client contemporaneamente.
  • La connessione Diretta wireless HP può essere attivata e disattivata dal relativo menu sul display della stampante. Diretta wireless HP è inattiva per impostazione predefinita. È anche possibile verificare il nome o la password di Diretta wireless HP-se si è deciso di abilitare Diretta wireless HP con la funzionalità di sicurezza-dal menu Diretta wireless HP.
  • Il nome di rete di Diretta wireless HP avrà il formato HP-Print-**-<modello stampante>. I caratteri ** costituiscono un segnaposto per due caratteri da inserire per identificare in modo univoco la stampante, mentre <modello stampante> è il modello della stampante in questione.
  • Se si attiva Diretta wireless con la sicurezza (disponibile su alcune stampanti), verrà automaticamente generata una password WPAtipo 2 di 8 cifre. Per potersi connettere, il dispositivo Wi-Fi deve supportare anche la crittografia WPAdi tipo 2. Dopo lattivazione di questa funzionalità, sarà possibile accedere alla password in qualunque momento sul display della stampante.
  • La funzionalità Diretta wireless HP è disponibile anche se la stampante è connessa a una rete o è connessa tramite un cavo USB.
  • Importante: la connessione Diretta wireless HP non consente laccesso a Internet.

Lascia un commento