Programma per scansione Gratis FreeOcr

 

L’ultima serie di articoli presenti sul blog è stata letteralmente monopolizzata dall’argomento riguardante i software.
Spesso si tratta di programmi che permettono l’aggiornamento e quindi il perfetto utilizzo dei driver, in altri casi si tratti di software specifici per l’utilizzo di alcune periferiche.

In questo caso ci occupiamo di Scanner e di un software utilissimo, il quale ci permette di utilizzare l’OCR, quel particolare programma che permette di salvare un file scannerizzato in un programma .rtf che ci permette poi la modifica dello stesso.

FreeOCR è un software OCR che utilizza il motore Opne source Tesseract OCR per acquisire documenti da scanner Twain o WIA. Grazie all’utilizzo di questo programma è possibile scannerizzare interi fogli di testo con la possibilità di poterci lavorare successivamente all’interno di un file elettronico. L’applicazione è semplice da utilizzare e si presenta con un’interfaccia userfriendly.

Per avviare l’acquisizione con FreeOCR basta inserire il foglio nella periferica e cliccare sul tasto “Scan”. Successivamente con il tasto OCR è possibile convertire il file in un documento editabile da salvare sul computer con l’estensione del programma Microsoft Word. Nell’interfaccia principale sono disponibile alcuni strumenti quali lo zoom, per visualizzare meglio solo alcuni particolari, e la funzione di ruota.

Tra le principali caratteristiche dell’applicazione:

import dei file da scanner a PC;
conversione OCR dei documenti;
interfaccia semplice ed intuitiva.
 download

Lascia un commento