Software Pdf Creator

Diamo finalmente spazio anche sul nostro blog a PDFCreator.
Si tratta di un famosissimo tool gratuito e Open Source che permette di creare PDF da qualsiasi programma in ambiente Windows. In modo semplice e veloce è possibile creare PDF da documenti di word, fogli di excel, e da qualsiasi applicazione attraverso la stampa.

È un software molto leggero perché impiega pochissime risorse del computer durante l’esecuzione ed è semplice da configurare, ma al tempo stesso estremamente potente e versatile. Si installa come una nuova stampante virtuale e permette di convertire in PDF un qualsiasi documento semplicemente accedendo al menu di stampa di Windows e selezionando la stampante pdfcreator.

L’installazione di PDFCreator, disponibile anche in italiano, è semplice e veloce, e permette di selezionare fra due modalità di installazione: quella Standard, durante la quale viene installata una stampante virtuale locale sul proprio PC, e quella Server, durante la quale viene installata una stampante virtuale condivisa per consentire la stampa in PDF anche agli altri PC della rete.

Ma PDFCreator può fare molto di più! Infatti, oltre a gestire il formato PDF, attraverso un ricco pannello di controllo, permette di selezionare il formato di output fra svariati formati di immagini, come PNG, JPEG, BMP, PCX, TIFF, PSD, PCL, RAW e SVG per i quali è possibile settare anche la risoluzione finale in dpi, oltre ai formati PS ed EPS per i quali è possibile settare il livello del linguaggio, ed infine il semplice formato TXT.

PDFCreator è estremamente versatile: semplice e veloce per l’utente inesperto, ma anche potente e flessibile per il grafico o l’editore. È infatti ideale per l’utente meno esperto che ha bisogno di una semplice e veloce conversione di documenti in PDF, come i propri documenti di testo, tabelle, o semplicemente una pagina web che vogliamo conservare in un formato comodo e maneggevole come il PDF.

Download dal sito ufficiale pdfforge.org ed installarlo con pochi click, selezionando la versione Standard, ideale per la maggior parte degli utenti. A questo punto lo si può testare lanciando una stampa di un qualsiasi documento semplicemente selezionando come stampante pdfcreator.

Si può utilizzare eventualmente anche per scopi editoriali, in quanto è possibile configurare in dettaglio il formato finale del PDF, settando la risoluzione (dpi), la sovrastampa, la compressione del testo e delle immagini (nelle varie tipologie: a colori, in bianco e nero e monocromatiche), l’incorporazione dei font e la gestione dei colori, sia in tricromia che in quadricromia. In particolare la compressione permette di ridurre le dimensioni finali del PDF anche in maniera significativa, e questo risulta molto utile per poter poi spedire il file per e-mail o pubblicarlo sul web.

È inoltre possibile salvare i file PDF con tag non modificabili come autore, nome computer, data e altri metadati, incorporandoli anche automaticamente dal documento di origine o settando impostazioni di default che verranno inserite automaticamente nel documento finale, così come è possibile applicare la propria firma digitale al documento certificandone l’autenticità, oltre a poter impostare determinate azioni da far svolgere al software prima e dopo la conversione

PDFCreator è particolarmente affidabile anche sotto l’aspetto della sicurezza, in quanto è possibile criptare ogni file generato anche fino a 128 bit (potendo scegliere anche l’algoritmo AES, compatibile però quest’ultimo solo con Acrobat Reader 7.0 o superiore).
La protezione permette di decidere cosa inibire: la stampa, la modifica, la copia di testo e immagini, la modifica dei commenti, o addirittura l’apertura stessa del documento che può venir quindi bloccata richiedendo una password di apertura.

DOWNLOAD

Lascia un commento