Definizione di OCR

Negli ultimi aggiornamenti abbiamo parlato spesso di software gratuiti dotati di OCR, dando per scontata la conoscenza di questa tecnica.
Per coloro i quali la ignorano, riportiamo quella che è la definizione esatta.

La sigla OCR sta per Optical Character Recognition ed è una tecnica utilizzata per estrapolare del testo da un’immagine. Ad esempio, può essere adoperata per convertire un documento cartaceo in uno digitale da modificare poi tramite un editor testuale. Esistono diverse applicazioni che consentono tale operazione, sia gratuite che a pagamento.

Tra le soluzioni gratuite figura appunto FreeOCR, il quale utilizza il motore Open Source Tesseract OCR per effettuare le scansioni e le conversioni. Dopo aver analizzato un file ne consente l’esportazione in formato Word. La stessa operazione può essere eseguita con Screen OCR, software a pagamento che si integra in maniera particolare proprio con Microsoft Word ed offre sistemi di esportazione in svariati formati (PDF, HTML, Notepad e molti altri ancora).

Una buona parte degli Scanner e delle Stampanti Multifunzioni hanno integrato nel pacchetto Driver & Software questo programma, sono diversi modelli ma non tutti, ad esempio tutti i modelli di Stampanti Multifunzione economici o per meglio dire entry level non dispongono di OCR che quindi va acquistato o scaricato a parte.

Lascia un commento