Differenza tra Driver integrato E Driver Windows Update

Nel corso di questi primi mesi di nascita del blog più volte siamo tornati sull’argomento relativo ai Driver di stampa e nello specifico abbiamo parlato più volte di Driver Integrato e Driver da scaricare attraverso Windows Update,
in questo articolo cerchiamo di chiarirne la differenza una volta per tutte.

Con il termine Driver integrato ci riferiamo a quella tipologia di Driver che troviamo già presenti all’interno del nostro sistema operativo grazie ai quali possiamo semplicemente collegare la nostra stampante al pc mediante un cavo usb, attendere qualche istante il tempo che il sistema riconosca la periferica e la installi in maniera tale da per poterla utilizzare.
Non sempre però l’installazione effettuata mediante il driver integrato va a buon fine, da quelli che sono i nostri test i prodotti più stabili e che non hanno particolari difficoltà ad essere utilizzati mediante driver integrato sono le Stampanti Canon, siano esse delle stampanti semplici oppure delle stampanti multifunzione, nella stragrande maggioranza dei casi vengono installare nel giro di pochissimi minuti e sono già pronte all’uso.
Un po’ più complicato invece il discorso riguardante altri driver di stampa,
vedi ad esempio Hp, Lexmark oppure Epson,
in molti casi dobbiamo scaricare il driver dal sito del produttore oppure effettuare un aggiornamento dei Driver mediante il Windows Update.
Si tratta dello strumento di Microsoft che offre gli aggiornamenti del driver e del software tramite Internet, anche questi driver, come quelli “integrati”, forniscono solo la funzionalità di base,
la procedura di aggiornamento è abbastanza semplice ed è la seguente:

Prima di tutto bisogna Aprire Windows Update facendo clic sul pulsante Start, quindi su Tutti i programmi e infine su Windows Update. Se richiesto, inserire una password amministratore o una conferma.
Nel riquadro sinistro, fare clic su Controlla aggiornamenti.
Per controllare se sono disponibili driver aggiornati, fare clic su Visualizza aggiornamenti disponibili,
in questo caso il Windows Update visualizzerà un elenco dei driver aggiornati disponibili per i dispositivi installati sul computer, incluse le stampanti e le altre eventuali periferiche.

In questo caso se sono disponibili eventuali aggiornamenti, clicchiamo sul driver che desideriamo installare e di seguito su Installa a questo punto nel giro di qualche minuto il sistema terminerà l’aggiornamento del Windows Update grazie al quale è possibile eventualmente utilizzare una stampante per i quali non avevamo disponibilità di driver aggiornati per windows 7.

Lascia un commento