Software TuneUp Utilities

Altro articolo che dedichiamo ai programmi in grado di migliorare quelle che sono le prestazioni del Pc.

In questo caso ci occupiamo di TuneUp Utilities, un tool per ottimizzare il sistema in tempo reale al fine di renderlo più stabile, veloce ed efficiente. L’uso dei PC comporta inevitabilmente l’insorgere di problematiche dovute a diversi motivi, come la rimozione non completa di componenti e programmi, la frammentazione del disco fisso e del registro o la presenza di riferimenti orfani legati a file e collegamenti di vario genere.

All’interno di TuneUp Utilities sono presenti anche procedure per la ricerca di errori e la deframmentazione dei drive locali, la cancellazione di file temporanei e la pulizia del registry, capaci di generare rallentamenti durante l’avvio delle applicazioni e l’interazione con il sistema. In tutto sono oltre 30 gli strumenti che TuneUp Utilities mette in campo per prendersi cura del PC.

Fra le altre caratteristiche di TuneUp Utilities si evidenzia la Modalità Turbo, la quale è stata potenziata per disabilitare con un semplice clic più di 70 funzioni di Windows e programmi esterni, inerenti ad esempio procedure pianificate e servizi solitamente non utilizzati. L’Ottimizzazione in tempo reale è stata pensata per scopi specifici legati sia ad attività di gioco che di lavoro. Essa riesce ad assegnare ai programmi attivi la massima priorità, mentre viene ridotta al minimo quella degli elementi di minore interesse, riuscendo quindi a raggiungere prestazioni più elevate ed a diminuire i tempi di avvio. Una comoda funzione è in grado di individuare rapidamente applicazioni di grandi dimensioni o poco utilizzate e facilitarne la rimozione con lo strumento Uninstall Manager.

Altri aspetti sui quali riesce ad intervenire TuneUp Utilities riguardano la salvaguardia e la sicurezza dei dati, grazie alla disponibilità di tre strumenti efficaci. Undelete si prefigge il ripristino di file e documenti cancellati erroneamente, riuscendo ad operare con elementi rimossi dal cestino o da memory card di device esterni. La funzione di pulizia elimina tracce di dati concernenti la privacy, file riservati e log contenenti informazioni sull’esecuzione di determinati applicativi, riducendo così il rischio di furto di informazioni sensibili. Su questa direzione opera anche la funzione di cancellazione sicura dei dati, la quale si basa su tre livelli d’intervento. Il primo sovrascrive i file con una semplice procedura, il secondo esegue la rimozione con un algoritmo conforme alle direttive del Ministero della Difesa degli Stati Uniti ed il terzo ricorre al metodo Gutmann per l’eliminazione dei file attraverso una sequenza di 3 passaggi successivi con valori casuali.

DOWNLOAD

Lascia un commento